Aumentare l’engagement è possibile!
Feb 01

Aumentare l’engagement è possibile!

Quattro strumenti per migliorare le performance di Instagram

Instagram, come tutto il mondo dei social media, da Facebook a LinkedIn, fino a Twitter e TikTok, sta attraversando un periodo di grandi cambiamenti e di rinnovamento, con l’obbiettivo di intercettare nuovi target di utenza e migliorare la user experience. Cambiamenti che toccheranno i profili pubblici ma, soprattutto, i profili aziendali. Le aziende presenti su Instagram dovranno infatti impegnarsi sempre di più ad intercettare i nuovi bisogni e gusti dei loro follower, pubblicando contenuti specifici, originali e accattivanti, utilizzando strumenti apprezzati dall’algoritmo.Questo perché Instagram, da alcuni anni, non può più essere considerato un semplice social media dove condividere le fotografie delle proprie vacanze al mare o in montagna, a suon di hashtag. Instagram è infatti diventato uno spazio online essenziale per aumentare la visibilità sul web e il fatturato dell’azienda, oltre che un potente mezzo necessario in qualsiasi strategia di growth hacking.

Gli strumenti per far crescere il tuo business su Instagram

Scegliere attentamente quali strumenti di Instagram utilizzare per il proprio canale business è essenziale per riuscire ad aumentare la visibilità e il numero dei follower sul popolare social network di Meta. Questo vale per qualsiasi impresa, per le piccole, medie e grandi. Ecco allora quattro strumenti che, se utilizzati in maniera corretta, ti aiuteranno a migliorare le performance di Instagram:

1)Post carosello: si tratta di post multi-slide, massimo 10, particolarmente utili se si vogliono condividere più foto o informazioni testuali nello stesso momento. In questo modo l’utente, anche mediante lo scorrimento (swipe) da una slide all’altra, aumenta la sua permanenza sul contenuto. Su Instagram quindi i Carousel registrano un livello di engagement rate superiore rispetto ai post tradizionali.

 2) Reel: Divenuta popolare grazie a TikTok, questa funzionalità è così importante da essersi meritata la posizione centrale nel menu di Instagram. I Reel consentono agli utenti di creare video a tutto schermo incredibilmente virali, utilizzando canzoni popolari e orecchiabili. Possono farti ottenere fino al 67% di engagement in più rispetto ai video normali e contribuiscono ad aumentare anche il tasso di crescita dei follower.

3) Live: Il modo migliore per comunicare con i tuoi follower è fare delle dirette. Basta avviare un video live sul tuo profilo, oppure programmarlo per un determinato giorno e orario, e avrai la possibilità di dare vita a dibattiti su temi vari direttamente su Instagram. È un modo facile e creativo per appare più autentico agli occhi dei tuoi seguaci, rispondendo alle loro domande e coinvolgendo ospiti speciali da intervistare.

4)IGTV: Gli IGTV, anche detti Instagram TV, non sono altro che i tradizionali Instagram video, ma più lunghi. Infatti possono arrivare fino a 60 minuti di durata! Permettendo all’utente di creare contenuti con uno storytelling più articolato e d’impatto. Pur trattandosi di un’app di Instagram è, allo stesso tempo, indipendente da essa ed è in accordo con il principio ormai consolidato del “mobile first”.

Un’agenzia di pubblicità al tuo fianco

Rispetto a un tempo, il mondo della comunicazione pubblicitaria è diventato un po’ più caotico e complesso. All’advertising tradizionale offline (manifesti, packaging, flyer, brochure, cataloghi, etc.) si alterna sempre di più e con maggior forza l’advertising online, quello dedicato alla progettazione di siti web, al social media marketing, al blogging e tanto altro! Può sembrare un caos, ma non preoccuparti, avere un partner esperto al proprio fianco risolverà tutto e determinerà il successo del tuo business anche online.Se vuoi aumentare l’engagement e, quindi, i follower del tuo profilo business su Instagram, contattami o chiamami allo 0522 826936.

Sono Rossana Benaglia, titolare di R&B Graphic Design, un’agenzia di pubblicità con sede a Guastalla, in provincia di Reggio Emilia.

Non vedo l’ora di ascoltare le tue idee!